Maiale Fresco

 

Arista

Pancetta arrotolata

Rosticciana e bistecche arrostite

Rosticciana con le olive

Rosticciana con i rapini

Salsicce coi fagioli

 

 


 

Arista

 

L’arista (o lonza) è forse la parte migliore del maiale. Da noi si usa cuocerla nel forno a grossi pezzi con il suo osso, che verrà staccato dopo la cottura, e con almeno ½ cm di grasso attaccato alla carne. Sull’arista si mette solo sale e pepe e nella teglia un pò d’acqua. Deve cuocere nel forno caldo per almeno un’ora.

Torna all'inizio


Pancetta arrotolata

Ingr. Pancetta magra con la cotenna 1kg, sale, pepe, aglio e rosmarino.

Si sala e si aromatizza la pancetta che poi si arrotola su se stessa, tenendo ovviamente la cotenna all’esterno, e la si lega con lo spaghino. Si mette nel forno caldo in una teglia con un dito d’acqua, e la si lascia cuocere per almeno 1 ora e mezza.

Torna all'inizio


Rosticciana e bistecche arrostite

 

La “morte” della rosticciana (o rostinciana o costoleccio) è la brace.

Non c’è sagra paesana o “barbecue” familiare che non comprenda la rosticciana e la bistecca di maiale, che richiedono solo sale e pepe come condimento, essendo più che sufficiente il grasso stesso della carne.

Torna all'inizio


Rosticciana con le olive

 

Ingr.   1 kg di rosticciana tagliata a pezzetti, aglio, salvia,una tazza di salsa di pomodoro, sale e pepe.

Se la rosticciana è grassa non si deve usare olio, se non un goccio per ungere il fondo del tegame. La si fa rosolare nella padella e poi si mette la salsa di pomodoro, l’aglio e la salvia, si regola il sale e il pepe. Si fa stufare per una decina di minuti, poi si mettono le olive. Ancora 15 minuti di cottura ed il piatto è pronto. Si accompagna di solito con la polenta.

Torna all'inizio


 

Rosticciana con i rapini

 

Ingr: 1 kg di rosticciana tagliata a pezzetti, 1 kg di rapini freschi o due palline di quelli già cotti, due o tre spicchi d’aglio, sale e pepe e semi di finocchio.

Fate cuocere la rosticciana spezzata in una padella con un goccio d’olio o, se fosse molto grassa, con un pochino d’acqua. Salatela e aspettate che abbia cavato un bel pò di grasso. A questo punto toglietela dal fuoco e mettete nella stessa padella un trito d’aglio ed i   rapini, precedentemente lessati e strizzati. Fate insaporire le rape nel grasso della rosticciana per una decina di minuti e poi accomodate la rosticciana sopra le rape. Nel Senese ed in Gargagnana aromatizzano i rapini con il finocchio selvatico, ma ci sta bene anche l’alloro.

Torna all'inizio


 

Salsicce coi fagioli

 

Ingr: una o due salsicce per persona, una tazza di passato di pomodoro, mezza cipolla e due spicchi d’aglio, due foglie di salvia, mezzo kg di fagioli già lessati

Punzecchiate le salsicce e mettetele in una padella a cavare il grasso. Toglietele dal fuoco e mettete un trito d’aglio e di cipolla a soffriggere nel grasso delle salsicce, eliminandone l’eccesso. Aggiungete del passato di pomodoro un pò lungo, la salvia   ed i fagioli lessati in precedenza. Stufate i fagioli insieme alle salsicce badando a non far restringere troppo .

Torna all'inizio