Vini e Bevande

 

La bevanda Toscana di tutte le stagioni è il vino. Tutti i contadini producevano vino per autoconsumo, fino a qualche anno fa, anche nelle zone non particolarmente vocate per questa coltura. E non sempre il "vino di contadino" era una delizia, anzi!
Lasciamo fare il vino a chi lo sa fare e compriamolo nelle zone di produzione, visto che abbiamo il privilegio di risiedere nella Regione che produce i migliori vini del mondo!

VINI ROSSI

Brunello di Montalcino (SI)
Nobile di Montepulciano (SI)
Rosso di Montalcino (SI)
Chianti Colli Senesi (SI)
Chianti Classico Gallo Nero (FI-SI)
Chianti Putto (FI)
Rosso di Montecarlo (LU)

VINI BIANCHI

Bianco Val d'Arbia (SI)
Vernaccia di S:Gimignano (SI)
Galestro (SI-FI)
Bianco di Montecarlo (LU)
Bianco di Pitigliano (GR)
Candia (MS)
San Torpé (PI)
Pomino (FI)

 

VINI da dessert

Aleatico (LI- Isola d'Elba)
Moscadello (SI)
Vin Santo (FI-SI-AR)
Morellino di Scansano (GR)
Moscato dell'Elba (LI)
Malvasia dolce (FI-SI)

 

Liquori fatti in Casa

 

Cedrino

Gineprino

Limoncello

Nocino

 

Torna all'inizio


 

Cedrino


Ingr: 90 foglie fresche di Cedrina (detta anche Citronella o Erba Luigia), 2 cime di basilico, 1 cima di menta, un limone a pezzi , 600 gr di zucchero, 600 gr di acqua, 500 grdi alcool a 95°.


Si fa bollire l'acqua con lo zucchero e si fa freddare. Si mette lo sciroppo insieme a tutti gli altri ingredienti in un barattolo chiuso al sole per 30 giorni, agitando ogni tanto. Trascorso il tempo si filtra e si imbottiglia e lo si lascia stagionare ancora un mese. Si ottiene un liquore verdolino, profumatissimo, sui 35°.

Torna all'inizio


 

Gineprino

 

Ingr: 50 gr di bacche di ginepro fresche, 300 gr di zucchero, 300 gr d'acqua, 300 gr d'alcool a 95°.

Si tengono in infusione le bacche nell'alcool per un mese. Trascorso questo tempo si prepara lo sciroppo di acqua e zucchero, lo si fa freddare e lo si unisce all'alcool. Si filtra, si imbottiglia e si lascia a stagionare per due mesi.

Torna all'inizio


 

Limoncello

 

Ingr: 500 gr di alcool a 95°, 250 gr di zucchero, 300 gr di acqua, la parte gialla della scorza di 3 limoni provenienti da coltivazioni biologiche.

Si ritaglia la buccia dei limoni con un coltellino affilato in modo che non resti traccia della parte bianca, perché è amara. Si mette la buccia dei limoni nell'alcool e si lascia in infusione per 8 giorni. Si prepara lo sciroppo di acqua e zucchero e lo si mette nel barattolo dell'alcool. Si agita bene, si filtra e si imbottiglia. Si ottiene un liquore giallo, profumato, adattissimo come digestivo e aromatizzante per pasticceria.

Torna all'inizio


 

Nocino

 

Ingr: 40 noci non ancora mature: in Toscana le noci per il Nocino si raccolgono per San Giovanni, cioè il 24 di Giugno, ma se la stagione è stata fresca potrebbero essere troppo indietro, nel qual caso è bene aspettare un'altra settimana, ma non di più; 1 litro di alcool da liquori a 95°, 400 gr di zucchero, 500 gr di acqua,1-2 chiodi di garofano, 5 bacche di ginepro.

Si dividono le noci in 4 pezzi e si mettono in infusione nell'alcool, dentro un vaso di vetro . Si chiude il vaso e lo si mette al sole sulla terrazza per almeno 40 giorni, agitandolo di tanto in tanto. Trascorso questo tempo si fa bollire l'acqua con lo zucchero, si fa raffreddare e si aggiunge questo sciroppo all'alcool con le noci, insieme alle bacche di ginepro e ai chiodi di garofano. Si richiude il tutto e si rimette al sole per altri 20 giorni. A questo punto, saremo verso la fine d'agosto, si filtra il liquore, lo si imbottiglia e si fa stagionare almeno fino a Natale. Si ottiene un liquore squisito e digestivo.

Torna all'inizio